REGOLAMENTO

L’evento SIC CARDIOPENTATHLON vedrà protagoniste tutte le 40 Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare italiane, i cui Direttori dovranno indicare ciascuno 5 medici in formazione specialistica del 3° e 4° anno appartenenti alla loro Scuola affinché partecipino attivamente alla gara, alla quale potrà comunque assistere tutta la popolazione degli Specializzandi.

Il progetto si svolgerà in 2 tempi: uno dedicato agli eventi in modalità virtuale, il secondo all’evento in modalità residenziale.

Eventi virtuali

Durante gli eventi virtuali verrà utilizzata la piattaforma di gara digitale Kahoot!.

Ogni Scuola accumulerà nei vari moduli un punteggio. Gli appartenenti alle 6 Scuole che totalizzeranno il punteggio maggiore al termine dei 5 moduli, avranno accesso alla gara residenziale.

Evento residenziale

Durante l’evento residenziale verranno utilizzati dei totem, stile quiz televisivo, con schermi e “pulsantoni” per prenotare la risposta.

  • Domande e opzioni di risposta verranno proiettate e lette dai docenti.
  • I quiz potranno essere “a risposta multipla”, “vero o falso”, “indovina la diagnosi”, “domanda a bruciapelo”.
  • Dopo un count down di 3 secondi le squadre potranno prenotarsi per la risposta non prima che apparirà il segnale verde
  • La squadra che per prima si prenota avrà tempo 6 secondi per rispondere
  • NB: non sarà possibile prenotarsi prima della fine del count down e prima che appaia il segnale verde sullo schermo. LA SQUADRA CHE SI PRENOTA QUANDO IL SEGNALE ROSSO E’ ACCESO, PERDERA’ LA POSSIBILITA’ DI RISPONDERE
  • Punteggi:
  • risposta esatta: 1 punto
  • risposta sbagliata: -1,25 punti
  • Se viene data la risposta sbagliata, le squadre restanti possono riprenotarsi (verrà fatto ripartire il count down e le squadre ancora in gioco potranno prenotarsi quando apparirà il segnale verde): risposta esatta: + 0,5 punti – risposta errata: – 1,25 punti
  • tempo massimo per rispondere 15’’ dopodiché se nessuna delle squadre si prenota la domanda verrà annullata.

Le 6 squadre che parteciperanno all’evento residenziale si affronteranno in 3 mini-match. In ogni mini-mach 2 saranno le squadre in gara a contendersi la vittoria e per ognuno ci sarà 1 squadra vincitrice, quella che avrà totalizzato il punteggio più alto.

Da 6 squadre, quindi, ne verranno selezionate 3 che passeranno alla finale.

Sulla base del punteggio totalizzato dalle 3 squadre finaliste, sarà proclamata la squadra vincitrice del SIC CARDIOPENTATHLON e la squadra seconda e terza classificata.